Polpettone di Patate e Zucca (con maionese vegana al rosmarino)

sabato 22 febbraio 2014



Nonostante il titolo Polpettone di Patate e Zucca possa indurre giustamente a pensare che questo sia il protagonista della ricetta, ciò che realmente conta è la dicitura tra parentesi. Il suddetto è infatti solo una copertura per cercare di giustificare l'unica cosa che veramente mi sta a cuore in questo momento: la maionese vegan. Da quando ho imparato a farla, non farei altro. 



Ora che ci penso deve essere una cosa di famiglia, perchè  ricordo che qualche anno fa a mio babbo prese la stessa fissa. Dal niente faceva maionese praticamente una volta ogni due giorni.  Era di un particolare colore verde acido, perchè, come me in questa ricetta, usava per metà olio di oliva extravergine pure parecchio buono, e gli era presa talmente bene che si  comprò per farla un apposito attrezzo,  in pratica un contenitore di vetro con un tappo che pare un polipo che funge da centrifuga. E ora che ci penso dovrei proprio fregarglielo. Comunque. Quella del polpettone è stata una scusa per utilizzare gli etti di maionese che sto producendo; o inventavo qualcosa o dovevo iniziare a spalmarla sul pane come fa Mr. Veg. E se guardate la seconda foto si nota che in effetti il coppino dove l'avevo messa è quasi vuoto; non sono arrivata in tempo, l'aveva già spolverata mezza.  Io invece di fare pane e maionese non me la sono sentita, quindi ho deciso di mettere insieme l'ultimo pezzo di zucca (ormai credo della stagione perchè onestamente, nun ne posso più) e qualche patata, dargli una forma tipo pane ciabatta e infornarlo. Quello che ne è venuto fuori è un qualcosa che ho chiamato polpettone, dal sapore abbastanza delicato. Se qualcuno si dovesse avventurare a farlo, è pregato di non separarlo dalla maionese; ne soffrirei troppo. 


Ingredienti per il polpettone:

250 gr. di Zucca
300 gr. di Patate
1 Scalogno piccolo
3 Cucchiai di Pangrattato
1/2 cucchiaino di Cumino in polvere
1/2 cucchiaino di Zenzero in polvere
1 Cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
Semi di Sesamo
Olio EVO
Sale

Tempo: 30 min. + 35/40 di Cottura
  • Si mettono la zucca e le patate a cuocere al vapore nella pentola a pressione, per circa 10 minuti a partire dal fischio; le verdure devono essere belle morbide.  
  • Intanto si fa stufare lo scalogno tritato in padella con un pochino di acqua. 
  • Si mettono in un recipiente insieme al pangrattato, il cumino, lo zenzero, il lievito alimentare ed il sale e si amalgama il tutto con una forchetta sino ad avere un composto abbastanza asciutto al quale poter dare la forma di un polpettone. Se vi sembra ancora troppo liquido aggiungete altro pangrattato.
  • Una volta formato il "salsiccione" cospargerlo o rotolarlo nei semi di sesamo
  • Porre su una  piastra rivestita di carta da forno, irrorare di olio e cuocere per circa 35/40 minuti a 180°. NB: ogni forno ovviamente è diverso, il polpettone è pronto quando fuori ha una crosticina dorata e dentro non è più bagnato. 
Ingredienti per la maionese:

100 ml. di olio di semi
100 ml. di olio extra vergine di Oliva (Io ho usato un olio toscano che personalmente berrei a garganella e il retrogusto forte che si sentiva nella maionese a me piaceva un sacco, ma forse non faccio testo e volete usare un Olio Ligure o comunque più delicato)
100 ml. di latte di soia
2 Cucchiaini di senape
1 Rametto di rosmarino
1 Cucchiaio di Aceto di mele/ bianco
1/2 cucchiaino di sale


Tempo: 5 minuti
  • Come prima cosa si sminuzza il rosmarino e lo si mette a macerare nell'olio di oliva. 
  • Si versa nel bicchiere del frullatore il latte di soia e si versa l'olio di semi a filo. 
  • Si aggiunge poi l'olio di oliva cui è stato aggiunto il rosmarino.  Dopo circa 3 minuti la maionese inizia a rassodarsi.
  • Si aggiungono i due cucchiaini di senape, l'aceto di mele ed il sale. 
  • Dopo che avrà raggiunto la consistenza desiderata si ripone in frigo per circa un'oretta. 
Attenzione, causa dipendenza. 

1 commento:

  1. Anche io, quando ho imparato a farla, di maionese ne producevo a tonnellate!! (adesso mi sono calmata)
    Proverò a farla mettendo il rosmarino, come fai tu... per il resto, la faccio uguale a te :)

    RispondiElimina