Pasta ai broccoli e pomodori secchi - con possibile finale alternativo

sabato 15 marzo 2014


C'è una cosa che mi è tornata alla mente un po' di tempo fa e riguarda i libri, nello specifico dei libri che leggevo sempre quando ero piccola. Ovviamente ha a che fare con questa ricetta, anche se non con la pasta ai broccoli nello specifico, non credo nessuno abbia mai scritto un libro interamente sull' argomento, spero anche di no intimamente.


Qualcuno si ricorda quei libri che usavano tantissimo negli anni '80 che avevano un doppio finale? O meglio, il finale lo potevi scegliere tu: arrivati ad un certo punto della storia ci si trovava davanti ad un bivio, e si poteva scegliere se andare in una direzione o l'altra, e da li il finale alternativo. Si chiamavano libri ludici. Mi ricordo che mi divertivo un sacco a leggere tutti le varianti possibili, era come avere a disposizione più libri in uno. Parecchi anni più tardi, quando vivevo a Londra, nel mio unico momento di ossessione per i videogiochi incoraggiato dall'atmosfera Giamaicana che si respirava costantemente nella casa in cui vivevo con gli amici francesi, ho riscoperto lo stesso principio nel videogioco "Silent Hill", con cui ci lobotomizzavamo per cercare di far sopravvivere quel povero padre cercando tutte le soluzioni possibili per fargli ritrovare la figlia, cosa in cui puntualmente fallivamo, portandolo alla morte brutale per mano di qualche zombie o giù di li. Come a tutti, il fatto di avere un'alternativa, mi galvanizza. 
Insomma, tutta sta pippa autobiografica per dire che questa ricetta ha un doppio finale. In una semplice mossa si può scegliere di farne un sugo per la pasta o una crema spalmabile da mettere sul pane, o se si è ossessionati dai Broccoli o si vuole fare una cena monotema, entrambi.

Ingredienti

180 gr. di cime di Broccoli
3/4 Pomodori Secchi
2 Spicchi di aglio
100 ml di latte di Mandorla  * questo ingrediente per la crema da spalmare
Un Cucchiaio di Mandorle * questo ingrediente per il sugo
Olio evo
Peperoncino
Sale

Tempo: 15 minuti

  • Come prima cosa si fanno rinvenire i pomodori ammollandoli in acqua e aceto bianco per 10 minuti. Passato questo tempo si asciugano e si sminuzzano.
  • Si puliscono i broccoli e si mettono le cimette a cuocere al vapore per circa 5 minuti a partire dal fischio, o finché siano morbidi. 
  • Si tagliano i due spicchi di aglio, si mettono a rosolare in 2 cucchiai di olio con del peperoncino a fiamma moderata. Una volta rosolato si elimina e si aggiungono i pomodori sminuzzati, facendoli andare per qualche minuto.
  • Si uniscono a questo punto i broccoli cotti, si aggiusta di sale e si lasciano insaporire per qualche minuto. 
  • Si spegne il fuoco e si mette il tutto nel bicchiere del minipimer o altro mixer e si frulla il tutto.
  • * Se si vuole fare la crema da spalmare* Si aggiunge il latte di mandorla e si mescola, eventualmente riaggiustando di sale. La quantità del latte può essere modificata a seconda che vogliate la crema più o meno liquida. 
  • *Se si vuole procedere con il sugo* Si mette la pasta a cuocere e nel frattempo si tritano le mandorle. Una volta pronta si scola conservando un po' di acqua di cottura. Anche qui la quantità varia in base a quanto volete denso il vostro sugo. Si aggiunge la crema di broccoli e si mescola. Si serve con una manciata di mandorle tritate spolverate sopra. 



3 commenti:

  1. Hai vissuto a Londra, avevi amici francesi, parli di libri, usi le stoffe colorate, fai belle foto, racconti di te... ho perso il conto dei commenti che ti ho lasciato, giuro che non sono una stalker, ahaha, ma era da un po' che un blog non catturava così la mia attenzione... ;-)

    RispondiElimina
  2. Stalker?!? ma te mi hai dato una soddisfazione incredibile,grazie mille!

    RispondiElimina
  3. Mi ricordo dei libri col doppio finale ma non i titoli. Questa ricetta la posso fare anche io!!! ci proverò!

    RispondiElimina