Patate novelle con "formaggio" alla maggiorana

sabato 10 maggio 2014


Quando penso ad un piatto di patate accompagnate da qualche salsa mi vengono subito in mente i paesi del nord. Sono convinta che faccia parte della loro cucina tipica. Il perchè, non è dato sapere visto che le mie esperienze con i paesi nordici sono collegabili alle gite all'Ikea per comprare l'ennesimo Billy e ad un viaggio in Danimarca di soli 4 giorni. 
Quattro giorni in cui ci fu una tormenta di vento e ghiaccio così forte che un giorno lo passammo al cinema a vedere Alfie (in lingua originale con sottotitoli, come si conviene ai paesi ad alto livello di civilizzazione) , visto che non era possibile fare altro, neanche camminare per le strade tanto faceva freddo. Quella tormenta finì su tutti i telegiornali perché causò non pochi danni.  E in quel momento fui presa dal dubbio che Febbraio non fosse il momento migliore per visitare Copenhagen. 
Qualche anno più tardi io e Mr. Veg, agli albori della nostra collaborazione sentimentale, abbiamo deciso per il nostro primo viaggio di andare a visitare un altro paese del nord, parecchio più a nord. Un posto che entrambi avremmo sempre voluto vedere, noi come probabilmente le milioni di persone che abbiano ascoltato almeno una volta nella vita i Sigur Ros: l'Islanda. 
E visto che io d'estate non posso viaggiare causa lavoro, non curanti delle possibili temperature gelide abbiamo deciso di andare all'inizio dell'inverno, a Dicembre.  
E abbiamo fatto bene, perché L'Islanda è un posto incredibile, dove un paesaggio lunare ricoperto di neve si distende per chilometri che si lasciano percorrere nella più assoluta solitudine (ah bene,ve lo dico). 
Il freddo non era così intollerabile, e svegliarsi alle 8 del mattino ed essere ancora in tempo per vedere l'alba visto che il sole sorgeva intorno alle 10 é stata cosa non da poco. Ci è piaciuta tanto che vorremmo tornare, per vederla d'estate, tutta verde e con la luce fino a mezzanotte, ora in cui pare inizi il runtur, ovvero il giro dei pub che dura sino al mattino. Che pacchia. 

Ingredienti:

5/6  patate novelle non troppo piccole (le mie saranno state circa 600 gr. )
500 ml. di Yogurt di Soia
Olio EVO
Il succo di 1/2 Limone
1 rametto di Rosmarino
Qualche fogliolina di Maggiorana

Tempo: 1-2 giorni per fare il formaggio - 45 minuti di cottura per le patate

  • Si inizia preparando il formaggio spalmabile un paio di giorni prima. Io ho preso lo yogurt e ho versato il succo di mezzo limone e un pizzico di sale e l'ho lasciato coperto in frigorifero per un giorno, così che prendesse un po' la consistenza dello yogurt greco. Dopodiché ho messo lo yogurt in una garza, l'ho chiusto a fagotto, l'ho legato ad un bastoncino ed ho appoggiato il bastoncino a colare su di un bicchiere in modo che perdesse tutto il liquido e si compattasse per un altro giorno. 
  • Una volta pronto ho tritato qualche fogliolina di maggiorana ed era pronto!
  • Si preriscalda il forno a 190°
  • Si prendono le patate novelle e si puliscono bene. In una teglia si mettono 5/6 cucchiai di olio, Si insaporiscono con il rosmarino, si salano e si bagnano con altro olio. e si mettono in forno a cuocere per circa 45 minuti. (controllate con uno stecchino se sono pronte o meno)
  • Si servono le patate con il formaggio da spalmare. 


10 commenti:

  1. Che bella l'Islanda... paese di ghiaccio incantato!! mi piacerebbe prima o poi visitarlo, ma un vegano riesce a trovare qualcosa da mangiare? mi dicono che frutta e verdura in inverno è rara e costosissima! presumo patate e cavoli, sono i piatti più gettonati! ;-)
    Ottima la tua versione del formaggio veg: prendo nota!
    un abbraccio! MARI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mari, è davvero incredibile guarda, se hai modo vacci. E ti dirò noi abbiamo sempre mangiato (come ogni giorno dell'anno dopo tutto) come bufali; hanno una marea di serre, ci apparivano illuminatissime in mezzo al nulla, tanto che all'inizio non avevamo capito cosa fossero. Il soggiorno non è risultato così caro, non più di un'inghilterra per esempio.
      La cosa più cara è stato il biglietto, li si, abbiamo speso un sacco, ma so che in estate hanno più voli e quindi anche più biglietti economici.
      Un abbraccio a te!

      Elimina
  2. Io sono stata solo a Stoccolma e ne sono rimasta affascinata! Spero ci saranno altre occasioni per visitare altri paesi, Copenhagen compresa che è in cima alla lista dei desideri..
    Il vegrino lo faccio anche io ogni tanto e per scolarlo uso un passino di retina di quelli usualmente abbinati alle mug da te. E' molto comodo e pratico!
    Notte ed a presto,
    Sissa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo dicono tutti che anche la Svezia è assolutamente da visitare. Copenhagen è molto bellina, il mio consiglio è di visitarla in estate......
      Mi ha molto galvanizzata il vegrino, è semplicissimo lo rifarò presto!
      A presto a te

      Elimina
  3. Oh come mi piace questo post! Prima di tutto perchè sono una patata-dipendente, secondo perchè questo formaggio è per me molto allettante, e terzo perchè mi hai fatto viaggiare con te, sognare l'Islanda d'estate e il tramonto di mezzanotte. Quindi grazie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, mi fa piacere ti piaccia. Io la consiglio a tutti, è un posto incredibile.
      A presto!

      Elimina
  4. Decidere di partire lontanolontano per andare a un concerto dei Sigur Ros: oh sì, noi saremmo capaci di farlo... Matteo si sposta più per motivi musicali che altro ma io non mi lamento perchè a me basta viaggiare, qualsiasi sia la scintilla che innesca l'idea... :-) I paesi nordici sono nella mia lista "non posso non andarci" da tempo, amando da matti il gusto nell'arredare le case, che nuotano in un mare sconfinato di bianco!
    Mi fanno sempre sorridere i modi artigianali per l'autoproduzione di alimenti, rendono poetica anche una garza! Io un formaggio così lo spalmerei ovunque, su polpette, pane, verdure, fragole...
    ps: Io sono fan del Jude Law di una volta, quando ancora avevo i capelli, ma diciamolo, Alfie era un film piuttosto bruttino... :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi siamo andati a vederli, ma giusto a Milano. Avevamo pensato di andare ad un festival a Reykjavik ma per una follia di 3 giorni avremmo speso quanto 2 mesi di vita, quindi abbiamo dato barta. Ma anche io andrei ben lontana per i concerti, sono anni che muoio dietro al Coachella per esempio.
      Alfie nun se poteva, come dite voi..Pare quello originale con Michael Caine sia bello, ma non me la sono sentita dopo quello con il fu incredibile figo Jude Law.

      Elimina
  5. O chi si nutre di Björk. Anche le tue patate sono adorabili, con quegli aghetti di rosmarino e quelle minuscole foglioline di maggiorana. Le cose semplici come queste sono le mie preferite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai che l'abbiamo pure vista in un Ristorante? Ci siamo passati davanti e ci siamo fermati come due stalker di fronte alla vetrina a fissarla. Incredibile. Grazie Haru di essere passata, a presto!

      Elimina