Pasta con sugo cremoso di Zucca e Porcini

martedì 28 ottobre 2014

L'inverno sta arrivando.  Frullate definitivamente le ciabatte infradito (che avevano pure stuccato) e salutate le domeniche ottobrine con 26° all'ombra, diamo finalmente il benvenuto ai nasi che colano causa primi freddi, alle trapuntine grado di calore 1 dell'Ikea, al tè bollente delle 17 rigorosamente verde, alle zucche, ai porcini, alle castagne e tanto altro ancora.
A onor del vero, le prime zucche sono apparse nel mio orto a Settembre. Sarà normale? Boh.
C'è da dire che venendo fuori così presto le ho già quasi finite, me ne rimane giusto una. Le altre le ho mangiate tutte più o meno allo stesso modo, ossia, ne ho fatto delle cremine. Il marito, ne è assolutamente saturo, personalmente potrei andare avanti per anni solo di quelle, ma ho deciso di variare un po' e aggiungere al quadro dei porcini. Di quelli secchi comodamente confezionati ed acquistati al supermercato, visto che gli unici funghi che so riconoscere sono gli champignon nel banco frigo e non mi accompagno ad amici micologi che parton per scampagnate la domenica e tornan con ceste cariche di ogni fungo commestibile. Quindi, fungosecco docet. 
La ricetta è semplice, basica, senza troppi ammanaccamenti (..uh?) perchè sono ancora un pochino in modalità "less is better" dove less è la fatica che faccio io. 
E senza altre inutili parole, eccola qui. 

Ingredienti:
250 gr. di zucca già sbucciata
15 gr. di funghi porcini secchi
1 cipolla bianca media o 1 porro
1 spicchio di Aglio
Olio Evo
Aglio orsino *assolutamente sostituibile con il prezzemolo, che personalmente non amo e quindi appena posso, evito. 

Tempo: 35-40 min.
  • Si mettono i funghi secchi in ammollo in acqua per circa mezz'ora. *l'acqua di ammollo va conservata
  • Si taglia la cipolla e si mette a rosolare in 2 cucchiai di olio. Si lascia imbiondire per qualche minuto e si aggiunge la zucca. 
  • Si lascia cuocere qualche minuto, poi si aggiunge un mezzo bicchiere di acqua, si sala e si copre, lasciando a fuoco medio-basso sino a che sarà morbida. 
  • Una volta ultimata la cottura si trita tutto con il frullatore ad immersione.
  • Nel frattempo si sbuccia l'aglio, lo si schiaccia e si fa rosolare in 2 cucchiai di olio per qualche minuto.
  • Una volta rosolato si elimina l'aglio e si aggiungono i porcini; si fanno saltare un paio di minuti, poi si procede aggiungendo qualche cucchiaio della loro acqua di ammollo, sale, e un cucchiaino di aglio orsino. Si completa la cottura aggiungendo se necessario altra acqua del loro ammollo per circa 15-20 min. 
  • Si butta la pasta, si cuoce e si scola lasciandola leggermente (ma poco) bagnata, si mescola alla zucca passata, e si serve aggiungendo ad ogni piatto un po' di porcini.

14 commenti:

  1. In effetti tra tutto quello che ho frullato in vita mia, mancavano solo le infradito... ora posso spuntare la casella della lista! Anche se, nostalgica come sono, ne tengo un paio vicino alla doccia, non si sa mai...
    Sappi che in questi giorni penso a millemila ricette con la zucca, decido di farne una ma poi cambio idea, eccone un'altra ma un'altra ancora la scalza... e ancora sono a quota zero, per dire... però l'incontro coi porcini mi garba, soprattutto se l'abbraccio è così cremoso...
    Buon autunno, che sia un po' orsino come l'aglio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai perchè?perchè le ricette con la zucca sono talmente tante e talmente belle che uno finisce per non farne neanche una, una cosa tipo -1+1 =0. Mi succede la stessa cosa a volte in libreria; entro per scegliere un libro, poi sono talmente tanti quelli che vorrei comprare che esco a mani vuote.
      Comunque, buon autunno anche e prova a frullarle le ciabatte che è liberatorio!!
      Baci

      Elimina
  2. Zucche, zucche ovunque! Questa botta di arancione in testa, per stordirci nel tentativo di ignorare il freddo. Ma che poi a me piace, e pure tanto (il freddo, ma anche l'arancione). Comunque, spiegami questa cosa del tè esclusivamente verde, perché io nell'ultimo post ho scritto di discriminazioni e pregiudizi (chissà cosa pensi ora, no, niente del genere), e mi ritrovo anche qua a fare la paladina degli esclusi: e i poveri tè bianchi, azzurri (come i Cinesoni chiamano gli wulong, che poesia!), rossi, neri? Guarda che non sai cosa ti perdi. Dai, passa da me, prova la torta di zucca senza se e senza ma e parliamo di quello che ti hanno raccontato sui tè non verdi, che di cose sul tè ne dicono in giro ma l'80% sono un mare di cazzate fotoniche.

    P.S. Io ho l'amica fungara, un gran culo, davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma assolutamente si, io il freddo lo adoro. Pur vivendo in una città di mare che d'estate è nel suo meglio mi oppongo fermamente all'estate sempre, e che due palle, viva l'autunno e le stagioni che cambiano. Bevo il tè verde principalmente, diciamo a badili, i bianchi e gli oolong moderatamente (ma son questi che li chiamano azzurri?), ma non il nero perchè mi sovreccita. Magari è solo una mia fissa, ma tant'è, non bevo neanche il caffè, mi schizza proprio.
      Comunque grazie per scrivere "culo" e "cazzate" , mi tranquillizzi, visto che sembra esserci in giro una certa reticenza a scrivere se non come le principesse Disney, ma che cazzo è 'sta storia?

      Elimina
  3. Anche nell'orto di mia nonna le zucche sono apparse a metà settembre, come al solito ne ha piantate molte più del necessario, ed adesso ne abbiamo una bella scorta!! Io adoro la zucca in versione crema, in realtà mi piace in molte versioni. Questa pasta è davvero invitante. Buona giornata
    Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta, beata te che ne hai ancora, io le ho decimate, ma ne avevo piantate solo 3 perchè, diciamocelo, son un filino invadenti mi avevan monopolizzato l'orto. Però mi spiace tanto ora non averne più.
      Grazie e buona serata a te!

      Elimina
  4. Che bella questa pasta! Amo la zucca abbinata ai porcini! Ed anche io uso spesso l'aglio orsino! Lo adoro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scoperto assolutamente per caso ora è immancabile tra le mie spezie. Vorrei assaggiarlo fresco, ma non ne ho mai visto l'ombra..
      Ciao buona serata

      Elimina
  5. Mhmm!! buona!
    mi sa che questo ragù zucca+fungo è buonissimo anche in versione lasagne della domenica!!!
    Ci provo con il pane azimo! ti tengo aggiornata! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lasagne con il pane azimo?ora passo da te per veder se le hai fatte, voglio assolutamente sapere come si fanno!

      Elimina
    2. Ti lascio il link di una ricetta che ho fatto un pò di tempo fa! e vegetariana ma sempre veganizzabile omettendo il formaggio! :-D
      http://cucinaverdedolcesalata.blogspot.it/2013/05/lasagne-di-pane-azzimo-con-asparagi-e.html
      Ciao!

      Elimina
  6. Che bell'aspetto che hanno questi spaghetti! Zucca e funghi è un ottimo abbinamento, parola di raccoglitrice della domenica! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, e beata te che raccogli, mi piacerebbe un monte saperlo fare!Più che altro mi immagino quante belle ricettine...

      Elimina
  7. Ciao! Ti ho addocchiata su veganblog e sono venuta a curiosare :-) Questo piatto mi attira davvero: appena riesco a recuperare una zucca ci provo pure io...

    RispondiElimina