Crostatine alla Marmellata

lunedì 8 dicembre 2014


Son tornata da Amsterdam e posso affermare con certezza che è una tra le mie città preferite. Un'atmosfera tranquilla e rilassata, data anche dalle biciclette ovunque (che in realtà rischiano puntualmente di ammazzarti se per caso poggi piede sulla pista ciclabile) e ad ogni ora, mercatini colorati e pieni di gente nonostante i 2 gradi e cielo copertp, la città obiettivamente bellissima. Mi ha completamente conquistata.
Comunque, ora son tornata a casa, e posso totalmente godermi quello che è uno dei  periodi dell'anno che più preferisco: il Natale, ovviamente. Lo amo proprio, smisuratamente: si agli alberi pieni di palline diverse, con lucine che terrei accese 24 su 24, si alle renne sui tovaglioli, sui muri, come portacandele, potrei addirittura mettermi un maglione con le renne, si ai CD di canzoni natalizie cantate da Ella Fitzgerald ma anche in versione honky tonk a tutte le ore, si al bianco, al rosso, al vischio e sopratutto, si al cibo come se non ci fosse mai più un'estate ed un costume da bagno.
L'unica cosa che proprio non sopporto sono i Babbo Natale che si arrampicano dalla finestra. Al trash c'è un limite.
Quindi, si ai dolci, a gogo proprio. E via con un'altra ricetta semplice e veloce: crostatine alla marmellata. Iniziamo così, per finire col botto. Della seggiola, temo. 

Ingredienti:

125 gr. di Farina 00
125 gr. di Farina Integrale *io l'avevo finita, ma volendo la si può usare tutta 00. cambierà la quantità di acqua da aggiungere
80 ml. di Olio di Riso
80 gr. di zucchero
80 ml. di acqua fredda
la scorza di un limone o qualche goccia di essenza di vaniglia
Marmellata

Tempo: 50 min+40 min. di cottura
  • Si miscelano le due farine e lo zucchero. Si aggiunge a filo l'olio di Riso e si lavora fino ad avere un composto sabbioso. 
  • Si aggiunge l'acqua un po' alla volta *potrebbe servirne di piu/meno è meglio partire piano piano e regolarsi ad occhio, sino a che il composto non sarà lavorabile. 
  • Si forma una palla e si ripone in frigo per circa 30 min.
  • Si accende il forno e si preriscalda a 180°. 
  • Si prende la pasta e la si stende e con una formina o un coppapasta si ricavano dei cerchi di pasta con i quali rivestiremo una teglia da muffin
  • Si inforna e si cuoce per circa 35/40 min *al solito, dipende molto dal vostro forno



6 commenti:

  1. Accetterei volentieri di fare il botto con le tue crostatine...se me ne spedisci un po' qui su all'estremo nord della Germania, dove sono io al momento, te ne sarei grata ;) io sono in erasmus ad Amburgo, e quando ho letto delle biciclette che rischiano di ammazzarti non ho potuto fare a meno di sorridere perché qui è lo stesso :) Le piste sono belle rosse e se per caso metti un piede lì il primo ciclista che arriva ti passa sopra senza troppi complimenti! Mi piace tantissimo vedere tutte queste bici parcheggiate ovunque...ogni tanto bisogna pur fermarsi per bere il glühwein che ormai infesta ogni angolo dei 45 mercatini natalizi della città che è un addobbo natalizio con qualche monumento, adesso :D penso proprio che a febbraio prenderò il treno per fare un salto ad Amsterdam! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, non sono mai stata ad Amburgo ma ho sentito dire che è molto molto bellina, specialmente sotto Natale. Vorrei vivere in una di queste città e poter essere una di quelle che sfreccia non curante sulla pista ciclabile, che pacchia. Tu che puoi siilo anche per me! A presto, e beati quelli in Erasmus!!

      Elimina
  2. sai una cosa? queste crostatine sembrano la versione minimignon del mio dolce preferito, quello che quando ti chiedono: "qual'è il tuo dolce preferito?" è il solo che ti ingombra la mente, anche se ne ami millemila: la crostata di mia madre. ora, ti dico tutta la verità, nient'altro che la verità (anche perché è Natale, provo a essere buona con tutte le mie forze), io e mia madre non andiamo tanto d'accordo, anzi proprio per nulla. ma la sua crostata è speciale. e poi forse è anche una delle poche cose che abbiamo mai fatto insieme, quando ero piccola. o che facesse per farmi felice, quelle rare volte... forse mi piace così tanto proprio per questo? ma sarò proustiana?!? e soprattutto, quanto cavolo di dramma ho portato sotto questa ricetta così sbrillosa (adoro questi termini spastici)? a Natale per giunta? mah. perdonami che è Natale, dai.

    P.S. Buon Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Haru, niente dramma, anzi mi fai sempre tanto sorridere! Mi fa piacere che ti ricordi il tuo dolce preferito e mi spiace per il tuo non buon rapporto con la tua mamma, ma evviva la sincerità! La crostata è ganza perchè è semplice ed è sempre buona, non si sbaglia. Io un dolce preferito non l'ho più, era il tiramisù, ora devo ritrovarne una versione gggiusta,ma l'è dura. Bellina che sei passata di qua a Natale, io sto latitando un monte su questo blog, ma è tutto un aver da fare. Buon Santo Stefano!

      Elimina
  3. devo provare questa ricetta! ^_^
    francesca

    RispondiElimina
  4. complimenti! devo subito provare questa ricetta :-)

    http://seminaecucina.com

    RispondiElimina