Cinnamon Rolls con Pasta Madre (liquida)

mercoledì 21 gennaio 2015


Ritorno dopo mesi (o uno?) di assenza con questi Cinnamon Rolls, fatti con la mia adorata pasta madre. Liquida, che sia specificato. Appena me l'hanno regalata ero partita come si fa in gioventude, prendendo tutto di petto, un sacco di smanie e senza la minima cognizione di causa. Ero talmente galvanizzata da scegliere come primo esperimento una ricetta non nata per la pasta madre, che io stessa medesima avevo deciso di adattare per il mio Li.co.li: una schiacciata (leggi focaccia in Toscano, ma focaccia proprio non si affronta..) con le zucchine. Quanta passione.

Si vabbè, ciao.



Praticamente una sòla di una scarpa, una roba dura assolutamente non lievitata ed immangiabile. Tristissima, ho staccato le zucchine e mi sono accontentata di quelle. Che scena brutta.  Non riuscivo a capire cosa avessi mai fatto di sbagliato. Ci ho pensato e ripensato, adducendo la colpa al freddo che non l'aveva fatta lievitare, alla farina sbagliata, alle dosi eccessive, alle scie chimiche...insomma,mi ci sono arrovellata per circa 10 minuti buoni prima di dormire.
La risposta mi è venuta da un'amica che esclamò: "seeeee,due ore!??!la gente la lascia lievitare tutta la notte!".  E li ho capito: la pasta madre non richiede smanie, la si deve curare con costanza, ed attendere pazientemente e passarci del tempo ('na giornata in realtà, quindi mettersi l'animo in pace che se si vuole la pizza per il sabato si deve partire almeno il venerdì mattina..)
Comunque, una volta che l'ho capita me ne sono proprio innamorata. E ora non ne posso più fare a meno, son dipendente, tra un po' faccio lievitare anche una seggiola. 
La adoro.

Ingredienti:

100ml di Pasta Madre Liquida
80 ml. di Latte di Mandorla
180 gr. di Farina 1
120 gr. di Farina Manitoba
30 gr. di Zucchero di canna
70 ml. di Acqua
2 Cucchiai di Olio di semi
Per il ripieno:
100 gr. di burro vegetale
Cannella in quantità mostruosa
*per i veri goduriosi: si può servire con una glassa di zucchero a velo e limone o affogato nel succo di Agave


Tempo: 20 min. + 1 h. + 1 notte
  • Si inizia mescolando la pasta madre con il latte di mandorla.
  • Mescolo gli ingredienti secchi (farine+ zucchero) e aggiungo gradatamente ai liquidi, alternando con l'acqua e i due cucchiai di olio. 
  • Una volta ottenuto un impasto morbido ed omogeneo, lo pongo in una ciotola e lascio riposare per un'ora in un luogo caldo coperto da un canovaccio *io lo metto nel forno con luce accesa. 
  • Passato questo tempo,  prendo l'impasto lo stendo e faccio delle pieghe a tre, per poi rilasciare l'impasto a riposare per un'altra ora, con la parte "piegata in basso".
  • Poco prima dello scadere di quest'ora sciolgo il burro.
  • Riprendo l'impasto e su di un piano ben infarinato lo stendo (cercando di non sgonfiarlo troppo), sino ad uno spessore di circa 1/2 cm.
  • Ricopro l'impasto con il burro fuso (anche meglio se soltanto molto molto morbido da stendere con le mani), lo zucchero e cannella in quantità generosa.
  • Inizio ad arrotolare partendo dal lato lungo formando un bel rotolone. Una volta finito lo taglio e pongo i singoli cinnamon in una teglia, che lascerò a lievitare in forno spento per tutta la notte.
  • La mattina (dovrebbero essere notevolmente lievitati a questo punto tipo così) si tolgono dal forno che si accenderà a 180°. Una volta caldo si infornano per circa 20/25 min. 




12 commenti:

  1. I tuoi cinnamon rolls sono venuti davvero bene! La mia è invidia pura, lo ammetto...da almeno un anno vorrei passare alla pasta madre, ma proprio non mi decido. Impasto tutti i fine settimana e mi chiedo quale risultato otterrei facendo il grande passo (ho anche trovato gli spacciatori di pasta madre più vicini a casa, ma niente!). Attendo di trovare il coraggio e nel mentre continuo a seguire le tue ricette :)

    A presto
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara,guarda, trova il coraggio perchè da un monte di soddisfazione! iO pure ero scettica e poco propensa ma ho scoperto un mondo. E come apprezzano tutti, una cosa incredibile. Non so di dove tu sia ma se sei in zona costiera Toscana te la passo volentieri, ciao a presto!

      Elimina
    2. Grazie mille, ma sono cremasca...lontanuccia eh! Il li.co.li richiede rinfreschi frequenti? Sono titubante al passaggio al lievito madre anche per mancanza di tempo. Magari ti disturberó ancora per qualche dritta: vorrei produrmi la madre da sola, ma non sono per niente un'esperta! A presto e grazie ancora per la disponibilità :)

      Elimina
    3. In effetti un po' fuori mano..La pasta madre liquida non richiede la stessa pazienza e costanza, c'é chi la rinfresca anche solo una volta al mese!
      Prova a fartela da sola e fammi sapere, oppure, se vai sul sito della pasta madre trovi una mappa degli 'spacciatori', ci sarâ sicuro qualcuno vicino a tE che può passartela!
      Ciao a presto

      Elimina
  2. Ci riprovero'anch'io con la pasta madre! Dopo il fallimento dello scorso anno non ho piu'trovato il coraggio e la pazienza di ricominciare con rinfreschi...tempi di attesa... esuberi, ecc. La gola mi suggerisce di ripartire, ma il giro vita mi intima allo stop!! Certo chr questi rotolini alla cannella devono essere davvero speciali!! Una vera tentazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mari prova quella liquida se puoi, è davvero troppo più comoda, io rinfresco una volta a settimana, e con gli esuberi ci si fa un bel chapati che è una cavolata e una meraviglia insieme!Il giro coscia nel mio caso, in effetti, non ringrazia per niente, specialmente perchè la schiacciata è irresistibile..

      Elimina
  3. In questa passione travolgente ed esercizi di pazienza ( altro che sedute di yoga ... ) ti seguo a ruota, ovvio con andatura lenta, lenta ... perché altro non si potrebbe chiedere! :)
    Tii auguro un anno dolce e soffice come il tuo rotolo speziato.
    Buona colazione allora e a presto ... ma con calma!!!

    RispondiElimina
  4. Ogni anno parto determinatissima con la do it list, che rigorosamente non porto a termine.. tra gli evergreen che trascino dietro a mò di cadavere, ma che puntualmente mi intestardisco a rilanciare con l'ottimismo di una sedicenne speranzosa, ci sono il corso di GAG (gambe addominali glutei.. seeee) e l'adozione di una Pasta Madre. Chissà che questo 2015 (disse con sguardo speranzoso rivolto verso il futuro e oltre) sia la svolta..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucy mi fai morire, e trovi piena solidarietà. Sono decadi che a Gennaio parte il 'programma culo di marmo' che si risolve in un mese di sfiancante bicicletta nell'acqua per auto convincermi che qualcosa ha fatto.....
      Sulla pasta madre anche io ero dubbiosissima, ma ora mai più senza, quella liquida é davvero pratica!

      Elimina
  5. Devono essere squisiti questi cinnamon rolls, che brava!!! Anch'io finalmente, dopo due tentativi falliti, riesco a far lavorare bene la mia pasta madre :) ci vuole pazienza, è vero, ma se i risultati sono questi, chissenefrega!!! ;)
    A presto!

    RispondiElimina
  6. Mmmmm...devono essere favolosi!!!! Devo farli sicuramente

    RispondiElimina