Crema di fagioli cannellini con pomodori secchi e Maltagliati

martedì 12 gennaio 2016

E niente, meglio sorvolare sul fatto che come al solito non sono riuscita neanche quest'anno a fare   un menù completo per il Natale, o, facendo proprio un rush finale, per l'ultimo dell'anno. Niente, manco quello. Ma visto che questa è la prima ricetta del 2016, e bisogna portare avanti i buoni propositi, e visto che tra i miei buoni propositi non c'era quello di essere più costante con questo blog, perché insomma, mica è un lavoro, francamente, come dice una delle mie citazioni preferite, me ne infischio.
Ho deciso di fare una ricetta facile per iniziare bene l'anno, che è già partito con tutte le dovute diete del caso, i 3 litri di acqua al giorno bevuti (vero?!), i corsi in piscina, i niente dolci nemmeno un dattero-guarda-proprio nulla fino a Venerdì etc.etc. 
Una cremina di fagioli cannellini con i maltagliati. Fatti a manine sante e vegani, naturalmente. Mi raccomando, la pasta fresca, più riposa meglio è, perché diventa più elastica.
E ora, visto che non ho nulla da aggiungere, passo e via alla ricetta.

Ingredienti:
300 gr. di Fagioli Cannellini Secchi
8 pomodori secchi
Rosmarino
1 Scalogno
3 Spicchi di Aglio
Olio extra vergine
Per i maltagliati:
200 gr. di Semola di Grano duro
125 ml. di acqua + una presa di sale * ovvero si scioglie una presa di sale direttamente nell' acqua che deve essere tiepida


Tempo: 2:30 h + 12h di ammollo

  • Si mettono i fagioli in ammollo per tutta la notte cambiando l'acqua almeno una volta.
  • Il giorno seguente si passa alla cottura: in una grossa pentola si mettono i fagioli, si coprono di acqua e si aggiungono 2 spicchi di aglio sbucciati,lo scalogno sbucciato e una presa di sale. 
  • Si lascia cuocere a fuoco basso per circa 1:30/2:00 h. dall'ebollizione aggiungendo acqua se necessario. 
  • Nel frattempo si procede a fare la pasta: io ho fatto tutto con l'impastatrice, quindi ho semplicemente messo la semola nella ciotola, azionato la macchina ed aggiunto l'acqua. L'ultimo impasto gliel'ho dato a mano sulla spianatoia. Se si fa tutto a mano basta mettere la farina a fontana sulla spianatoia, si fa un buco nel mezzo e si inizia a versare l'acqua ed impastare e così via.
  • Si lascia riposare un minimo di mezz'ora avvolta nella pellicola trasparente.
  • Poi si prendono i pomodori secchi e si mettono in ammollo in un po' di acqua calda per ammorbidirli. 
  • Dopo circa 20 min. si tagliano in pezzi abbastanza piccoli e si mettono a soffriggere a fiamma bassa in una padella  con due cucchiai di Olio, uno spicchio di aglio schiacciato ed un po' di rosmarino sminuzzato. Si spinge il fuoco dopo qualche minuto.
  • A questo punto si stende la pasta dello spessore di circa 3 mm sulla spianatoia ricoperta di farina con un matterello e si taglia dandole la forma di rombi. *che poi essendo maltagliati possono, appunto, essere poco precisi nella forma..
  • Una volta cotti i fagioli si frullano abbastanza grossolanamente (qualche fagiolo intero in qua ed in la ci sta bene) con un minipimer. Si aggiungono i pomodori e rosmarino.
  • Si cuociono i maltagliati in acqua bollente salata e si mettono dentro la zuppa di fagioli e pomodori secchi. 



3 commenti:

  1. Buoni propositi del 2016, fare la pasta in casa. Certo, l'impastatrice aiuterebbe... ma chissà che non possa supportare in parte il buon proposito n.2, 'fare esercizio fisico regolare' (che poi, 'regolare' per me sarebbe una volta a settimana... e già sarebbe molto!)

    RispondiElimina
  2. Che delizia questi maltagliati così cremosi! Perfetti per queste cene invernali!

    RispondiElimina
  3. Daiiiii, ma sei tornata! Mica lo sapevo!! E’ capitato ora per caso, chissà come, che abbia aperto il reader dei blog che mi piacciono (non di quelli che seguo, che ormai non riesco a seguire quasi più nessuno), e vedo ben 4 post nuovi! Ogni tanto passavo a vedere che combinavi, ma mi ritrovavo sempre la granola. Vabbè, volevo salutarti e dirti che mi piace un sacco leggerti, bentornata!

    RispondiElimina