Bicchierini di Crema Vegana e salsa di mele

mercoledì 26 marzo 2014



La mia idea per il titolo questa ricetta era di chiamarli "shottini di crema vegana e mela". Ma se uno dovesse veramente buttarli giù come shottini impiegherebbe circa mezz'ora, quindi ho deciso di rimanere fedele alla verità e rimanere sul più classico "bicchierino".

Potrebbero essere eletti come il dolce perfetto, per varie ed eventuali ragioni. Questi cosini qui? si, è vero, forse esagero, ma hanno tutta una serie di vantaggi da non sottovalutare.
Innanzitutto, sono facilissimi. La base è fatta di biscotti già pronti, la crema si fa in 10 minuti, e la salsa di mele in circa 20. In 30 minuti più qualcosina per assemblarli c'è un dolce pronto, il che non è poco. 
Sono minuscoli, se ci si attiene allo stesso tipo di bicchierino per servirli. Il che li rende ideali per una cena con molte persone, visto che con queste quantità se ne può preparare circa una decina. 
Il fatto che ce ne sia così poco in ognuno  li rende sensi di colpa-esenti; volendo mangiarne ad esempio 4, avremmo comunque inglobato una porzione scarsa di un qualsiasi normo-dessert, quindi sono perfetti per  essere mangiati uno dopo l'altro senza soluzione di continuità 
Essendo nel bicchierino, sono classificabili come dei Finger Food, quindi si parte avvantaggiati: per lo stesso principio per cui alcuni si recano al cinema a vedere un dimenticabilissimo film d'azione per quei 5 minuti in cui appare Ryan Gosling prima che venga sparato, così qualcuno assaggerà il finger food perchè è carino a vedersi. E poi se non piace, sono due cucchiaiate a finirlo.
Se non bastasse la crema da sè, il sempreverde connubio mela + cannella convincerà tutti. Se non vi piace o conoscete qualcuno a cui non piace è l'ora di porsi delle domande e darsi Marzulliane risposte. 
Detto questo, devo fare un appunto serio. Per fare la crema ho seguito, diminuendo le dosi, la ricetta di Paola Laura Fabbri che ho trovato qui sul suo blog ,"Paradiso dei Dolci Vegani", che consiglio a chiunque si trovi a leggere questo post di visitare; a mio avviso questa donna è il Genio indiscusso dei dolci vegani. Quindi, la riporto fedelmente qui sotto. Il successo è assicurato.

Ingredienti (per circa 10 bicchierini)

5 Biscotti Digestive

Per la crema:
300 gr. di latte di soia o altro latte vegetale  *sono 300 ml
15 gr. di farina 00
6 gr. di amido di mais
30 gr. di Zucchero di canna o succo d'agave

Per la salsa di mele:

3 Mele
60 gr. di Zucchero di canna
Il succo di 1/2 limone
Scorza grattugiata di 1/2 limone
Cannella a piacere

Procedimento:
  • Si diluisce la farina, l'amido e lo zucchero in 50 gr. di latte
  • Si porta ad ebollizione il resto del latte e lo si versa sul composto ottenuto
  • Si pone tutto su fuoco bassissimo per circa 4 minuti mescolando continuamente con una frusta

  • Si sbucciano le mele, si privano del torsolo e si tagliano a tocchetti
  • Si mettono sul fuoco insieme al resto degli ingredienti e si copre, lasciando cuocere per 20/25 minuti, girando di tanto in tanto.
  • Si schiaccia la salsa ottenuta con una forchetta, lasciando qualche pezzettino di mela intero. 
Assemblaggio:
  • Si sbriciolano i biscotti pestandoli o con un mixer, facendo attenzione senza renderli troppo fini. Si mettono sul fondo del bicchierino e si coprono con un paio di cucchiai di crema e uno di salsa di mele. 


4 commenti:

  1. Hai un blog davvero stupendo! proprio una bella scoperta.
    complimenti e a presto!

    RispondiElimina
  2. Per me è davvero il dolce perfetto, questo! Sarà che tutto quello che è servito in bicchierini mi piace e lo berrei esattamente come un drink, anche se sono mezza astemia... :D

    RispondiElimina
  3. ma i biscotti Digestiv sono vegani ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ad esempio i McVitie's (quelli originali per intenderci) lo sono, così come quelli della Gran Cereale e quelli marca Coop, quindi presumo lo siano un po' tutti. Comunque con un controllo alla lista degli ingredienti si va sul sicuro ;)!

      Elimina