Insalata di Quinoa e fave con salsa alla Tahin

venerdì 28 marzo 2014



Questa volta ho deciso di fare una ricetta leggera e veloce, un'insalata di quinoa e di condirla con le fave perchè mi fanno impazzire, le adoro. 
Ho messo un pochino di menta, presa ( e questo lo dico con forte commozione) dalla mia piantina.

Ebbene si, ho una piantina di menta da ben 10 giorni, forse qualcosa di più. Non è ancora morta, i rami e le foglie hanno ancora una posizione che tende al verticale ed è di un bel colore verde, segno di gran vitalità (non come il timo che è sempre li tutto intero, ma ha preso un colorito che ricorda un ciocco bruciato). 
Inoltre l'idea dell'insalata rientra in quella che è stata una settimana all'insegna del quasi salutismo: neanche una birra, e camminate lungomare per ben due mattine non consecutive. E proprio stamani durante una di queste, mentre volevo fortissimamente arenarmi su uno scoglio come un leone marino sul pier 39 di San Francisco,  tra una discussione sullo "scoppiamento consapevole" dei Martin-Paltrow e l'ultimo programma televisivo di cucina che io non posso vedere non avendo la televisione (e li le amiche K. e G. volevano aumentare il passo e seminarmi) è venuta fuori la salsa alla tahina. E li si è chiuso il cerchio e tutto è stato chiaro. 
Inoltre volevo poter dire di aver fatto una ricetta raw, ossia a crudo, ma poi ho realizzato: la quinoa si cuoce, varrà uguale? Boh, spero di si. Mi darebbe gioia assai. 
Piccola nota postuma: con questa ricetta partecipo a Salutiamoci di Marzo, ospitato dal Blog di Daria, Goccedaria, il cui ingrediente è la Quinoa.





Ingredienti (per 1. Perchè volte si mangia pure da soli)

50 gr. di Quinoa
4/5 Baccelli di fave
1 Cipollotto
5/6 foglioline di menta
1 cucchiaio di salsa Tahin
1 Cucchiaino di succo di limone
Olio Evo

Tempo: 20 minuti 
  • Si versa un mezzo cucchiaio di olio in una padella e si fa scaldare.
  • Si sciacqua la Quinoa e la si fa rosolare nella padella con l'olio per qualche minuto (fino a quando inizia a scoppiettare tipo pop-corn). Si copre a filo con un pochino di acqua, si mette il coperchio, e si lascia cuocere per 15 minuti e girando di tanto in tanto.
  • Nel frattempo si sbucciano le fate e si mettono da parte. Si elimina la parte esterna del cipollotto e si fa a fettine. Si tritano le foglie di menta. 
  • In un catino abbastanza grande da poter contenere tutti gli ingredienti si mescolano la salsa Tahin con il limone e 1/2 cucchiaio di olio.
  • Una volta pronta si versa la Quinoa e si mescola. Se vi sembra troppo secca potete aggiungere un altro pochino di olio. 
  • Si aggiungono le fave, il cipollotto e la menta. Si rimescola ed è pronta. 
E via a mangiare dove più vi aggrada in totale libertà, tanto siete da soli. 

4 commenti:

  1. Era RAW, se invece di cuocere la quinoa, la facevi germogliare e aggiungevi le fave e i condimenti che hai preparato: comunque dev'essere davvero deliziosa. Peccato che dalle mie parti le fave siano quasi introvabili e si deve fare "a chi arriva prima" per accaparrarsi quelle poche bio che riesci a trovare dal fruttivendolo!
    Conosci già la raccolta del SALUTIAMOCI? questo mese è ospitata da DARIA e il tema è proprio la QUINOA!
    Se ti va di sbirciare... questo è l'indirizzo: http://www.goccedaria.it/item/quinoa-per-un-mese-con-salutiamoci.html
    Ciao MARI :-)

    RispondiElimina
  2. Eh me lo sentivo sai che non era punto Raw, non ci rivinco!
    Però mi hai dato un'ottima idea, germogliare la quinoa, mi piace assai.
    Ho visto in giro in effetti il logo di Salutiamoci, ora vado a dare un'occhiata, grazie Mari!
    Ps: io sono Teresa, non so se te l'avevo detto, ormai google mi fa firmare come Ho Veg, ma ahimè, non posso vantare alcuna origine esotica.

    RispondiElimina
  3. Ciao Teresa, che buona la quinoa con le fave... io per mangiarle dovrò aspettare ancora un po' le piantine stanno crescendo tranquille, ma fra un mesetto avrò anche quest'anno le mie fave fresche ottime crude di cui non si butta via nulla! ;-) Come avrai visto da me è facile far germogliare la quinoa e a mio avviso anche in versione cruda questo piatto già buono verrebbe altrettanto buono! Comunque per partecipare alla raccolta la ricetta va benissimo, dovresti solo inserire il logo di Salutiamoci con link al sito di Salutiamoci e link al mio sito che questo mese ospita la raccolta. Grazie!

    RispondiElimina
  4. Confermato, sfogliando le pagine: ti sento vicina... anche come stile fotografico! ;-)
    La quinoa per fresche insalate la uso spesso anche io, vedrai come mi scateno con la bella stagione! Tra l'altro stavo pensando proprio oggi che è maturato il tempo di comprare le fave e inventare qualche ricettina...

    RispondiElimina