Muffin Banana e Cioccolato

mercoledì 14 maggio 2014


La sveglia la mattina alle 6.45 mi rovina. Passi il fatto che dopo una certa età comprendi che svegliarsi intorno alle 13:00 non rientra nei naturali cicli biologici dell'essere umano. Ma pure alzarsi con l'inquietante suoneria simil-cinese dell'iphone prima delle 7. è poco naturale.  
Comunque, quello che veramente mi dà la forza di alzarmi a quella che considero l'alba è un unico, dolce, confortante motivo: La colazione.
Lei è il mio pasto preferito,il mio momento di quiete prima della tempesta.
Posso anche pensare di saltare pranzo o cena (in realtà non mi è mai successo, ma potenzialmente ci potrebbe pure stare) ma mai rinuncerei al conforto di mangiare la mattina appena sveglia. Se non lo faccio la giornata parte male. E vi dirò di più, da sempre questo momento mi piace passarlo da sola. Perchè non ho assolutamente voglia di impegnare il cervello in qualcosa che non sia lo spalmare 2 cm. di marmellata ( rigorosamente di arance amare) sul mezzo pacco di biscotti che sgonfio ogni mattina ed impiegare il braccio per alzare la tazza di tè.
E quando parlo di mezzo pacco di biscotti, intendo circa 200 gr. di biscotti. Probabilmente è per questo che le diete non mi hanno mai realmente convinta: non per i "70 gr. di pasta integrale" a pranzo, o per il "frutto o yogurt" a merenda ma per i "3 biscotti secchi tipo marie a colazione". Tre. Uno, due, tre. Finiti.
E invece no. Voglio continuare a vivere nella convinzione che la mattina si possa mangiare come ai buffet dei matrimoni senza avere il benché minimo rimorso: tanto si brucia il tutto entro mezzogiorno. Per questo mi piace così tanto.
E trovo che gli Americani in merito a questo argomento abbiano capito tutto dalla vita, visto che fanno delle colazioni che hanno del vergognoso quanto a quantità e truculio. Io li approvo e li seguo.
E quindi ecco questi muffin. Che sono piccole bombette di motivazione mattutina.

Ingredienti:

3 Banane schiacciate
100 gr. di Zucchero
85 gr. di Farina di farro
85 gr. di Farina manitoba
75 gr. di Frumina
60 ml. di latte di soia
50 ml. di olio di riso
50 gr. di gocce di cioccolato
1 bustina di cremor tartaro
1 pizzico di bicarbonato

Tempo: 10 min. + 25/30 min. di cottura
  • Si preriscalda il forno a 180°
  • Si mescolano tutti gli ingredienti secchi: le farine, la frumina, lo zucchero, cremor tartaro e bicarbonato.
  • Si aggiungono il latte e l'olio, si mescola e si aggiungono le banane schiacciate. Infine le gocce di cioccolato
  • Si ricopre una teglia da muffin con i pirottini che si riempiranno per 2/3. 
  • Si inforna in forno ventilato per circa 25/30 min., sino a quando inserendo uno stecchino non ne uscirà asciutto.

7 commenti:

  1. Pure io devo avere una motivazione più che stimolante in cucina per alzarmi bene al mattino!! Se so che a colazione mi aspetta un dolcetto o un biscottino sfornato la sera prima, mi alzo di scatto... come una molla!
    Ti rubo senz'altro la ricetta!!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ruba Mari, provala, sono di una facilità imbarazzante e il risultato per la colazione è ottimo! buon fine settimana!

      Elimina
  2. Sai, pensavo di essere l'unica ad avere questo rapporto malato con la colazione. Ho anche scoperto perché, nonostante i vari tentativi, la colazione condivisa faticasse a raggiungere il livello di piacere della colazione solitaria.

    P.S. Io faccio dei muffins banana e cannella: magari un giorno li facciamo conoscere.

    RispondiElimina
  3. Haru, illuminami. Perchè? Sono sociopatica? O è il mio atavico attaccamento al cibo, roba che se mi rubi un biscotto di troppo potrei re-introdurre la legge del taglione?
    Ps: io li conoscerei volentierissimo, hai la ricetta sul tuo sito?per me qualsiasi cosa con la cannella ha già vinto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso entrambe. (Ma il 90% dei miei ritardi che sia imputabile al fatto che voglio più bene alla colazione che alla persona con cui mi devo incontrare? Spregevole...) Forse siamo delle feticiste della colazione.

      P.S. No, sul blog ancora non sono apparsi, ma se mi dici dove ti mando la ricetta in gran segreto (segretissimo!). E se aggiorni quel dannato pulsante ti seguo anche su twitter (che tutte le volte lo schiaccio e ci spero ma niente).

      Elimina
    2. ahahah, Haru stai diventando la mia preferita. L'ho aggiornato, a regola dovrebbe andare, ma forse si rifiuta perchè sente che twitter mi sta sulle palle. Mandalo qui: hosposatounvegetariano@gmail.com Sicuramente è segretissimo, non mi ci scrive mai un'anima viva.
      Pensavo di avere un solo feticismo: quello delle bustine con la chiusura ermetica per riporre la roba in firgo hai presente? Ne ho bilioni, per farci cosa poi non si è capito.
      Ciao Haru, buona giornata!

      Elimina
  4. D'accordo al 1000%. Senza la colazione la vita sarebbe più triste. E' come un rito speciale, guai a saltarlo. Non sono mai stata quella che butta giù solo un caffè ed esce di corsa. Meglio avere capelli meno pettinati ma la pancia piena. Mica mi accontento di due fette biscottate o di una spremuta. Voglio sostanza, voglio dolci, voglio calorie, voglio pucciare cose solide in tazze liquide e sbriciolare sulla tovaglia. E finire con un cucchiaino di miele. E magari portare in borsa un tuo muffin, già che ci siamo...
    Viva le banane con il cioccolato, se oggi non si fosse capito!

    RispondiElimina