Torta di Carote

lunedì 16 giugno 2014


Ecco l'ennesima ricetta di Torta di carote, visto che sul web se ne trovano poche, mi sembrava giusto intasare ulteriormente la rete con un'altra versione. Però qui voglio fare il fenomeno e snocciolare una perla che forse molti ignorano: gli inglesi chiamano questo dolce anche Passion Cake. Cosa ci sia di così focoso e passionale nelle carote non mi è ancora dato saperlo, ma agli amici di oltre manica è sembrato opportuno chiamarla così, avranno i loro buoni motivi.

In effetti per me Passion Cake vuol dire Inghilterra, nello specifico Londra, dove 13 anni or sono ho vissuto per circa un annetto. A quei tempi era un porto di mare, dove si trovavano i più impensabili personaggi, la gente andava e veniva da ogni dove, e Starbucks, dove ebbi modo di conoscere questo dolce, era un posto mitico.
In questa città che ancora oggi adoro fortissimamente ho fatto quella che si suole dire una bella gara. Dopo qualche mese passato a lavorare (poco e male visti i petti di pollo che atterravano sulle gambe delle persone) come cameriera mi sono inscritta all'università per studiare "Photography and Advertising", una sorta di fotografia unita a scienze della comunicazione. Niente di più azzeccato per quei tempi, si potrebbe pensare.
Ma ad un tratto del mio percorso verso una vita lavorativa affatto male, l'illuminazione: conseguire una laurea in un paese angolofono in un campo assolutamente interessante che con ogni probabilità avrebbe avuto vari sbocchi anche fuori dalla buona cara Europa, non era la scelta azzeccata. No, la strada giusta era mollare tutto ed iniziare a lavorare in uno dei centinai di Caffè Nero che si trovavano a quei tempi ad ogni angolo di Londra. E quindi così fu, lasciai tutto (senza neanche essere mai arrivata al corso pratico di fotografia come si nota dalle mie foto) e con tanto di magliettina nera che faceva parte della divisa mi misi a fare una cosa come 500 "La-Tie" al giorno.
E di tutte le cose che sarebbero potute essere e non sono state, di tutte le vie che avrei potuto imboccare, e le foto incredibili che avrei potuto scattare, la cosa più ironica sapete qual'è?
Che la schiuma del cappuccino mi viene proprio uno schifo.


Ingredienti:

Per la torta:

500 gr. di Carote
170 gr. di Farina Manitoba
170 gr. di Farina tipo 2
200 gr. di Zucchero di canna
120 ml. di latte di soia
100 ml. di Olio di riso
80 gr. di nocciole e noci *volendo potete fare solo noci o sostituire con altra frutta secca a vostro piacimento
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
2 cucchiaini di lievito
1 cucchiaio di Aceto di Mele
1/2 cucchiaino di bicarbonato

Per la glassa:

100 gr. di zucchero a velo
100 gr. di margarina
50 ml. di latte di soia

Tempo: 1h30 min
  • Si pelano le carote e si tritano in un mixer. 
  • Si preriscalda il forno a 170°.
  • Si riducono in farina 2/3 delle nocciole e noci e si tritano le altre grossolanamente.
  • In un recipiente molto grande si setacciano le due farine, lo zucchero, il lievito e si aggiungono la cannella, lo zenzero, i chiodi di garofano macinati e la frutta secca ridotta in farina.
  • Si aggiungono le carote, l'olio, il latte di soia e le noci e nocciole tritate mescolando giusto sino ad avere il tutto ben amalgamato, senza girare eccessivamente. 
  • Si aggiungono infine l'aceto di mele ed il bicarbonato, rimescolando un'ultima volta.
  • Si mette in forno per 40 min., utilizzando gli ultimi 10 min. il forno ventilato
  • Nel frattempo si prepara la glassa: ora, io ho semplicemente messo tutto insieme a montare nel Kitchen Aid con la frusta. L'intenzione era quella di lasciare il tutto fino a che fosse diventata una bella cremina, ossia qualche minuto,  ma avendolo dimenticato per un qualcosa tra i 7 e i 10 minuti ho trovato un composto simile al burro. Però non ci stava niente male, ve lo dico, quindi se avete voglia provate pure a fare tutt'altro invece di stare attenti alla crema che monta.  




11 commenti:

  1. ... e io che ti stavo per chiedere un bel cappuccino con tanta schiuma! Ma non importa, la torta lo sostituisce degnamente, mi pare sappia farla e pure bene con quei puntini arancioni e una permanente bianca boccolosa un po' da nonna cotonata...
    Londra mi manca e voglio vederla oggi, l'ultimo ricordo che ho è con gli occhi dei miei 18 anni, è vero che amo il vintage ma c'è un limite...

    RispondiElimina
  2. Vedi che hai fatto benissimo a fare questo godurioso post... non avevamo idea che al di là della Manica si chiamasse Passion cake! La schiuma sul cappuccino non ti verrà bene ma questa torta di carote ci sembra un bel cavallo di battaglia!! alla fine c'è sempre un motivo per cui si imbocca una strada invece che un'altra che sulla carta sembra la migliore...il problema è che in gnere tutto sembra migliore sempre dopo! secondo noi le tue foto sono super! baci baci

    RispondiElimina
  3. Invidio fortissimamente la tua esperienza di vita a Londra!! Sarebbe una cosa che avrei adorato fare! Mi accontento di vivere quella città quando possibile, specie fantasticandola spesso... che è sicuramente più fattibile :))
    A-d-o-r-o la torta di carote!!
    Notte cara,
    Sissa

    RispondiElimina
  4. La passione per questa torta si può intuire, dev'essere deliziosa!
    Le scelte della vita non dovrebbero essere rimpiante: il mio motto è guardare sempre avanti! L'orizzonte è immenso e riserba sempre nuovi ed entusiasmanti incontri, svolte professionali e nuove passioni! ...bè quasi sempre! ;-)

    RispondiElimina
  5. Cavoli....ed io devo dire altrettanto! Possibile che non ti ho trovata prima!!! Meravigliose ricette e splendide foto! Complimenti davvero! Ti seguirò con molto interesse!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Buona, la carrot cake che piace a me, con il frosting sopra! proverò anche questa tua versione con il latte di soia! intrigante! :)

    RispondiElimina
  7. Grasse scorpacciate di torta di carote quando ero in Irlanda come ragazza alla pari...anche io all'inizio del nuovo millennio. Mi sento vecchia. Auch! :/ Ma una torta del genere risolleva anche gli animi crollati nel sottosuolo. :)
    E poi non lamentarti delle tue foto...hai visto per caso le mie? Ahahahah!!! O forse dovrei piangere... ;)

    RispondiElimina
  8. ciao :)
    Sono un onnivora con frequenti sensi di colpa,spesso penso di dover iniziare quanto meno a ridurre un pò il consumo di carne ma..........il pensiero di dover rinunciare ad alcune cose mi frena XD
    arrivo oggi sul tuo blog e trovo la carrot cake *___* metto tra i preferiti e chissà che prima o poi non decida di darmi finalmente una mossa :)

    RispondiElimina
  9. Ciao! Il tuo blog mi piace tantissimo, complimenti :) ti ho scoperta su vegan blog e ora leggo sempre le tue ricette qui :)
    Volevo chiederti un paio di cose: con cosa potrei sostituire la farina di tipo 2? posso usare l'olio di arachide al posto dell'olio di riso?
    Grazie! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, grazie sei davvero gentile.
      Per quanto riguarda la farina puoi anche sostituirla con una farina del tutto integrale. A quel punto dovrai però aumentare le dosi dei liquidi (latte ed olio) perché questa te ne assorbirà di più. Al contrario se metti una 00 (tendenzialmente) dovresti diminuire le dosi degli ingredienti umidi. Purtroppo non avendola mai provata ti dovrei dire di andare un po' ad occhio. Tieni a mente che l'impasto non deve essere troppo liquido, e che le carote sono già molto umide di per sé.
      Per quanto riguarda l'olio, ti confesso che quello di Arachidi non l'ho mai usato per fare un dolce, ma lo puoi sostituire tranquillamente, è giusto una questione di gusti.
      Grazie di esser passata e se hai voglia passa a dirmi com'è venuta con le tue sostituzioni!
      Ciao un abbraccio a te

      Elimina
    2. Ciao! Dopo tantissimo tempo, finalmente riesco a passare per dirti la riuscita della torta :) premetto che non sono riuscita ad assaggiarla perché è finita in un attimo, ma credo sia stata notevolmente apprezzata perché mi è stata chiesta la ricetta da più di una persona ed è stata di molto lodata! L'ho preparata per il compleanno di mia mamma, che l'ha portata ai suoi colleghi di lavoro :) per la ricetta ho rimandato al tuo sito!
      Grazie :D

      Elimina