Limonata al profumo di Rosa e...

giovedì 31 luglio 2014

Limonata e Torta Salata con pomodorini. Un post che ne racchiude due, perchè si sa, bisogna chiudere in bellezza, co'i botto. Ed è proprio quello che sto per fare, visto che con questo doppio post mi andrò ad assentare per un paio di settimane. Perchè, incredibilmente, me ne vado in ferie. 
Infatti durante questi 14 giorni il mio tempo sarà ripartito più o meno equamente tra il lavoro, le pulizie della casa ad oggi egregiamente dirette dal solo Mr. Veg, cura dell'orto, cura della persona, svago dei cani, ozio totalO e, udite udite, ben 56 ore di vacanza in poco nota località montanara. 
Quindi, visto che tanto il blog un po' languiva comunque, perchè nonostante facciano 22 gradi e il tempo sia alquanto uno schifo, è pur sempre estate, e nei (pochi) momenti di libertà la voglia di stare a spippolare sul computer è comunque pressochè nulla, ho deicso di assentarmi ufficialmente e prendermi una pausa, così da potermi godere a pieno queste giornate grigie e tutt'altro che estive (che personalmente, perdonatemi, apprezzo fortemente di più dei 40° con 90% di umidità all'ombra della beneamata cupola del Brunelleschi).
Lascio quindi due ricette in una, detto come va detto,  per fare un po' volume.
La prima è quella di una limonata, che avrei sempre voluto fare e mai mi ero prodigata. Questa ricetta l'ho trovata in un librino delizioso, come direbbe la mia nonna, che ho comprato svariati anni fa,  e che pur avendo sfogliato gongolando milioni di volte non avevo ancora testato. L'ho alterata giusto un pochino aggiungendo un cucchiaio di acqua di rose che ultimamente gira un sacco nel web e si sa, qui si vuole usare.  Inoltre è un altro di quegli ingredienti comprati nel momento di esaltazione massima che sempre mi prende al negozio etnico mio preferito. 
Ed una torta salata, che si sa, fa sempre comodo. L'ho fatta con la pasta matta, perchè volevo provarla non avendolo mai  fatta. Insomma, non avevo mai fatto un sacco di cose. 
Per farla breve, con questa vi saluto, buone vacanze a tutti, buon mare o montagna, o buona pioggia e 22°, quello che più preferite,  Aloha!

Ingredienti:

3-4 cucchiai di Zucchero di canna
1,5 cucchiai di Succo di Limone
2 cucchiaini di Acqua di Rose
un pizzico di sale
1 lt. di acqua + 125 ml.

Tempo: 20 min.

  • Si fanno bollire 125 ml. di acqua con lo zucchero di canna per circa 2 min, sino a che lo zucchero si sia sciolto. Si lascia poi raffreddare
  • Si aggiunge il succo di limone, l'acqua di rose ed il sale. 
  • Si mescola il tutto ad 1 litro di acqua e si ripone in frigo. 







3 commenti:

  1. Torneremo a spippolare a settembre, con dita agili e mente ricaricate al punto giusto...
    La tua limonata con quelle goccioline d'acqua che scendono mi fa proiettare all'istante in una casa nel verde, con tavolo all'ombra, vintage e scrostato al punto giusto, cicale felici e canterine, tempo che è andato in vacanza finalmente come noi... brindo all'agosto che sta per arrivare, alle pause che fanno bene, al sole che solociprovasseafarescherziquandosonovia e alle doppie ricette che sono come il bis dei gelati che puntualmente mi concedo...
    A presto! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pare che sarà un ottimo Agosto e che l'estate abbia aspettato noi per arrivare. E finalmente eccola.
      Che tu passi delle meravigliose vacanze, rilassanti e divertenti. Ci vediamo a Settembre, a presto!
      ps: qui siamo a due gelati al giorno, 'na strage...

      Elimina
  2. Sara buonissima questa limonata! Ho proprio comprato recentemente 2 bottiglie di Acqua di rose! :D

    RispondiElimina