Spezzatino (tipo) di Seitan con Funghi Champignon e Vin Santo

domenica 13 dicembre 2015



Consigli per un menù di Natale Numero 2. E infatti del secondo si tratta (o quinto se come noi avete almeno 3 primi in cantiere).  Spezzatino di Seitan e funghi champignon che poi in realtà spezzatino non è perché la cottura è quella di una scaloppina.
Ma considerato che la scaloppa si riferisce ad un pezzo di carne io questo piatto non sapevo come chiamarlo. 
Seitanoppina? Seiloppa? Qualcosa che suoni peggio esiste? E allora, siccome il seitan l'ho effettivamente spezzettato mentre stavo eseguendo questa ricetta, il nome spezzatino ci può anche stare. Però della cottura lunghissima dello spezzatino non ha nulla, anzi è velocissima.
A questo punto però c'è bisogno di una nota sull'origine di questa ricetta: ultimamente ho riavuto tra le mani la mia collezione di libri di cucina del Corriere della Sera.
L'uno impavido lettore che ogni tanto capita da queste parti se li ricorda? (qui se qualcuno effettivamente mi risponde mi da tanta ma tanta soddisfazione) Iniziarono ad uscire intorno al 2005, all'inizio erano di argomento generale, tipo i Dolci, i Primi, le Verdure, le Insalate etc., per poi diventare di sole ricette regionali, o di solo quelle delle Feste o ad un volume dedicato al vino. Io me ne innamorai, fremevo per ogni nuova uscita; mi ricordo che adoravo le fotografie, la chiarezza con cui ogni ricetta veniva spiegata, il glossario e la scuola di cucina in fondo al libro, erano proprio ben fatti, per cui li ho quasi tutti (tra quelli che mi mancano quelli effettivamente mai comprati e quelli che uno li aveva anche comprati ma poi la tua sorella te li frega e se li porta a Bologna).  Questa ricetta l'ho trovata nel volume dedicato alla regione Umbria ed era ovviamente pensato per la carne; io l'ho ripresa e fatta pari pari usando il Seitan.
Ora, io del Seitan non sono un'amante indiscussa, per me non è pensabile poterlo consumare anche solo settimanalmente, lo accuso davvero tanto, mi sarebbe davvero difficile digerirlo. E credo che in generale nessuno dovrebbe mangiarne troppo. Ma comunque è Natale, ormai io ho dato il via a cene, aperitivi, schiacciata a tutte le ore, e serate ad alto tasso alcolico, quindi al fegato ci si ripensa ad anno nuovo. 

Minimo impegno proprio. Perché il punto è che tra tutti 'sto aperitivi e cene e precoci festeggiamenti, stamani mi sono svegliata con un cerchio alla testa terribile. E poi c'era una bottiglia di Vin Santo aperta, bisogna che la si consumi, possibilmente non tracannandola tutta.

Ingredienti: (per 3 persone)
250 gr. di Seitan
200 gr. di Funghi Champignon
1 Cipollotto 
120 ml. di Vin Santo
Olio Extra vergine di Oliva
Sale
Pepe
Farina
Prezzemolo

Tempo : 30 min. circa
  • Si taglia il seitan a tocchetti e si infarina bene. 
  • Si puliscono e lavano i funghi e si tagliano a fettine. 
  • Si trita il cipollotto e si mette a soffriggere con i funghi in 5 cucchiai di olio in una padella capiente per circa 10 min, finché non sarà ritirata l'acqua ci cottura. 
  • Si aggiunge il seitan e si fa rosolare circa 5 min. Si aggiusta di Sale e Pepe
  • Si aggiunge il Vin Santo, si fa sfumare e si lascia cuocere per altri 10 min. 
  • Si serve con una spolverata di prezzemolo


1 commento:

  1. Buongiorno col cerchio alla testa anche qui!:D
    Mi piace la tua filosofia del "al fegato ci si pensa ad anno nuovo", in effetti non è mai troppo tardi per cominciare a festeggiare, al contrario, capita che si finisca spesso troppo tardi, quando ormai tutto l'entusiasmo s'è spento e allora non se ne può più e si spera solo che finisca il prima possibile.
    Anch'io mangio pochissimo seitan (la maggior parte delle volte se sono fuori casa) ma questa ricetta è proprio invitante! Mi piace tutto che abbia i funghi dentro! E visto che ormai siam d'accordo che il fegato è discorso del 2016, direi che oltre alle serate di alto tasso alcolico ci stanno tutte anche le abbuffate di funghi:D

    RispondiElimina