Carciofi e Fave

lunedì 7 aprile 2014



Ho scoperto alcune cose curiose in merito a questo piatto. La prima riguarda un primato tutto Italiano,  qualcosa che si può fieramente aggiungere al bidet e alle apocalittiche file agli sportelli postali.
Il glorioso popolo italico, con il suo 32%, si aggiudica il primo posto nella produzione di carciofi dell'intero globo terracqueo. Ogni giorno l'Italia è una scoperta, con nuove cose che si aggiungono alla lista di cui andare fieri.
Un'altra è l'origine del nome: Carciofo viene dall'arabo, al-karshuf. I Romani lo chiamavano Cynara, e presumo da li venga il nome del Cynar; il cynar è uno dei pochi alcolici che non ho mai assaggiato, altra piccola curiosità personale.
Infine qualcosa che riabilita in parte la fama del povero ortaggio, che a discapito delle meravigliose sfumature verdi-violacee e la curiosa forma a bocciolone, viene spesso usato per definire individui di incomparabile brutura. E allora sarebbe bene tenere presente che la donna più sexy che il mondo abbia mai visto, fu incoronata "Reginetta dei carciofi" nel 1947 a Castroville, California cittadina che si definisce"Artichoke center of the world". Parlo naturalmente di Marilyn Monroe, anche se a quei tempi andava ancora sotto il nome di Norma Jean.
Insomma, dietro a quello che può sembrare un banale piatto della tradizione, con tristi fave e brutti carciofoni, c'è un mondo tutto da scoprire. Ah, essendo una ricetta spontaneamnte Veg. questa va diretta nella mia rubrica "Quindi tu non mangi..?". Perchè davvero, fave e carciofi è un classico.

Ingredienti

4 Carciofi
500 gr. di Fave
300 gr. di passata di pomodoro
1 spicchio di Aglio
2 Cucchiai di olio Evo
1 cucchiaino di Aglio orsino *la ricetta originale prevede il prezzemolo ma io non ne vado matta e non ce l'ho praticamente mai, ma è a gusto vostro!

Tempo: 40 min.

  • Si puliscono i carciofi, si tagliano in spicchi e si ammollano in acqua acidulata al limone. Si sbucciano le fave
  • Si mette a rosolare lo spicchio di aglio tagliato a metà nell'olio. Si toglie e si aggiungono i carciofi, le fave, la passata e l'aglio orsino. 
  • Si aggiusta di sale e si lascia cuocere per circa 30 min, aggiungendo un mezzo bicchiere di acqua se vi sembra troppo secco. Quando le verdure saranno tenere si mangia!


4 commenti:

  1. mi sembra un delizioso abbinamento! è che dalle mie parti le fave fresche sono un miraggio: che dici, se le sostituisco con i pisellini freschi dolci e teneri!?! ;-)

    RispondiElimina
  2. Un piatto davvero gustoso!
    I carciofi sono i miei preferiti, e mi piace tanto il tuo abbinamento con le fave.

    RispondiElimina
  3. Altro che Miss Italia con gambe di sedano, vuoi mettere la bellezza di Marilyn Reginetta dei carciofi? Se prendessero anche gatte morbide quasi quasi mi candido!
    I carciofi sono una delle migliori invenzioni di sempre... le fave per anni le ho snobbate, povere, invece presto appariranno anche nel mio blog, perchè tutto sta a trovare l'idea giusta per consumarle... e spesso, come in questo caso, la semplicità ci mostra la via.

    RispondiElimina
  4. Ciao cara Ho Veg! Mi piace molto il tuo blog, quindi ho pensato di passarti un regalino.... Visita il mio blog e capirai! http://claudiacadorin.blogspot.it/

    RispondiElimina