Burger Vegano (da cima a fondo!) # 1

lunedì 24 marzo 2014


Ho deciso senza particolare motivo, di proseguire con il tema Stati Uniti. Più probabilmente, lo faccio per dare un senso al fatto che sto cucinando solo cose che appartengono alla tradizione culinaria Americana. Dopo i Bagel infatti, l'hamburger vegano. E visto che le cose si fanno bene o non si fanno - principio che io non applico poi così spesso, sono più per "l'importante è partecipare", magari si può tirare anche un po' via - mi sono fatta il veg-burger, mi sono fatta il pane e mi sono pure fatta la salsa barbecue. Ho persino usato i germogli da me stessa medesima posti nel germogliatore!
Non ho fatto le zucchine e i pomodori secchi sia per mancanza di orto, sia perché faccio appassire anche il pot-pourri aromatico del salotto.
L'aver fatto tutto il resto mi ha dato comunque infinita soddisfazione
Qui posto la ricetta del burger, in un altro post metto quella per i Burger Bun, ossia i panini, insieme alla Salsa Barbecue.

Buger di Ceci e Curry
Ingredienti (per 2/3 burger)

1 Scatola di Ceci bio (peso sgocciolato 230 gr.)
1 spicchio d'aglio senza l'animina
1 Cucchiaio raso di Farina di Riso
1 Cucchiaino di Curry
1/2  Cucchiaino di Cumino
1/2 Cucchiaino di Coriandolo
1/2 Cucchiaino di Paprika
1/2 Cucchiaino di Cipolla secca
Sale e Pepe

Tempo: 5 minuti + 10 di Cottura

  • Si frullano insieme tutti gli ingredienti. Si regola di sale e pepe * Se vi sembra che abbia una consistenza che non starà mai insieme (vedi foto da Instagram) non disperate, perchè regge!
  • Si prende un po' di impasto e si lavora per qualche minuto con le mani e si formano i burger.
  • Si scalda una padella antiaderente e si mettono a cuocere, rigirandoli dopo circa 5 minuti di cottura e cuocendoli altri 5 sull'altro lato. 
Di una semplicità imbarazzante.

Per condire il Burger:

Pomodori secchi
Zucchine crude
Germogli di Alfa Alfa
Salsa Barbecue Vegan (vi rimando alla ricetta se avete voglia di provarla)

3 commenti:

  1. ma che bel blog!!! fantastica scoperta del mercoledi... ti seguo! ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Serena, grazie, anche il tuo, ci sono una marea di ricette! Tra l'altro sono troppo incuriosita dalla vita ad Abu Dhabi, ora mi metto a leggerlo un po'..ciao a presto!

    RispondiElimina
  3. Questo hamburger è spettacolare! E ho messo gli occhi anche sulla salsa barbecue vegan. Complimenti per il blog e foto da slurp...! Ciao, Alessandra

    RispondiElimina