Budino di Finocchio con erba cipollina

sabato 8 marzo 2014



Questo budino è una ricetta rufianissima, un escamotage che può far sembrare che voi di cucina ne sapete a pacchi e riuscite a destreggiarvi in delle cosine un po' raffinate un po' così, presentate in maniera frou frou e pure ricercate. Una supercazzola, per intendersi. 



Infatti, non è niente più che un ottimo modo per mascherare un banalissimo finocchio al vapore, che pur nella sua bontà,  tutto umidiccio e pallido non si può proprio definire provocante. Credo sia un'ottima ricetta da rivogare ad una di quelle cene "vino-indotte", ossia partite solo a causa dell'alcool e della giovialità che vi circolano in corpo il Venerdì sera all'aperitivo.  Il sabato passate in rassegna ogni possibile scusa, la domenica vi arrendete al fatto che "il mio cane sterilizzato ha una gravidanza isterica" o "ho l'allergia al polline (di Gennaio)" non reggerebbero. Quindi, vi tocca. Voglia di cucinare, zero. Si necessita qualcosa dal minimo impegno e massima resa. E il nostro amico budino accorre zelante in vostro aiuto. 
Questa ricetta è inoltre legata alla scoperta dell'Agar-Agar, cosa che ha avuto sulla mia vita lo stesso impatto dell'aver appreso che i peli delle sopracciglia, là dove sollecitamente depilati  tra fine anni '90 e prima decade degli anni zero, non crescono più e quindi l'hai avuta. Un qualcosa di assolutamente inaspettato, che non avresti mai visto arrivare. L'agar-agar in senso positivo, ovviamente. 
Personalmente l'avevo sempre visto al fido rivenditore bio, ma a parte la simpatia provocata dal  nome, il nulla. Mi sono documentata parecchio su internet, ed ho scoperto che è un alga, quindi 100% vegetale, che quei geni dei giapponesi la usano da una vita, e che ne basta niente per gelificare anche una poltrona.  Ovviamente ho trovato persone che hanno fatto cose incredibili ed utilissime, ed a cui vi rimando perchè meritano di essere nominati e letti, tipo qui e naturalmente qui, quindi ho potuto passare subito all'azione e sperimentare meglio sul buccione del mio finocchio. Il risultato è stato questo, incredibile. 



Ingredienti: (per tre piccoli budini)

Un Finocchio
100 ml di latte vegetale
4/5 steli di erba cipollina
2 gr. di Agar Agar in polvere (corrisponde ad un cucchiaino raso raso)
Olio EVO
Sale

Tempo: 15 minuti + tempo di raffreddamento


  • Si pulisce il finocchio e si cuoce al vapore fino a quando diventa morbido, circa 10 minuti dal fischio.
  • Si sminuzza l'erba cipollina
  • Si mette sul fuoco il latte mescolato all'agar agar; si porta ad ebollizione mescolando con una frusta e si lascia bollire per 1 minuto. 
  • Si versa in un bicchiere di un mixer insieme al finocchio bollito, all'erba cipollina, un filo d'olio e al sale. Si frulla
  • Si versa in stampini (anche di ceramica, sarà comunque facilissimo tirarlo fuori) e si lascia raffreddare a temperatura ambiente. Una volta raffreddato l'ho messo in frigo e li l'ho conservato un paio di giorni. 


8 commenti:

  1. ma sai che non l'ho mai fatto un budino di verdura? grazie per il link :-)

    RispondiElimina
  2. Anche per me è stata una scoperta..comunque figurati, grazie a te!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo, luminoso... E tu sei uno spasso! :)
    Terry

    RispondiElimina
  4. Fantastico! Credi che sia possibile ottenere questo risultato con un'altra verdura?
    Sono felice di aver scoperto questo blog, mi fa tanto ridere e scoprire cose bellissime :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa,grazie dei complimenti!
      Senti, non ho mai provato altre verdure, ma non vedo perchè no, alla fine basta cuocerle e poi frullarle con latte e agar agar..se provi fammi sapere, son cuoriosa!
      Ciao a presto

      Elimina
  5. Sappi che se finalmente proverò l'agar agar sarà merito tuo... lo vedo sempre ammiccante nel negozio biologico, lo osservo, sto per prenderlo, poi rimando, ci penso, poi sono di nuovo sul punto di portarlo a casa e... ora credo mi deciderò. Sui finocchi vediamo, è una di quelle verdure che da piccola definivo "squallide", ahaah, perchè bolliti, ammettiamolo, sono un po' spenti e tristi... ma il mercato pullula di ortaggi di stagione e io ho la fissa dei cibi molli, quindi... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai anche a me ha sempre fatto un po' tristezza il finocchio. Poveraccio, con quel colorino in effetti non tira. Poi negli anni è diventato uno dei miei preferiti. Guarda l'agar-agar è veramente ganzo,provalo!

      Elimina
    2. Agar agar preso, devo solo debuttare! :-)

      Elimina