Polpette di Broccoli e Tofu

sabato 15 febbraio 2014

polpette broccoli e tofu

Devo fare outing e dire il perchè ho fatto queste polpette di Broccoli e Tofu. Perchè è stagione ed avevo nel frigo circa 1 kg. di broccoli coltivati e pure portati a casa dai miei amici? Ovvio. Perchè avevo un panetto di tofu enorme e non sapevo cosa farne? la cosa ha influito, senza dubbio. Perchè avevo fame e quindi ho cucinato, di solito si fa per quello? Senza dubbio. Ma nessuna di queste è la vera, reale motivazione. 

Il vero motivo per cui le ho fatte è che ho finalmente trovato quei bastoncini di bambù che tanto ho visto in giro per la rete e desideravo come la Fico desidera un biglietto di prima classe su trenitalia per la sua creatura (e sarebbe meglio che qualcuno le spiegasse che la differenza praticamente non esiste) . Sono incredibilmente arrivati nella mia città, non potevo non comprarli. Il solo possederli mi ha recato immensa gioia, ho provato l'irrefrenabile voglia di metterli nei capelli stile forcine, o portarli infilzati nell'orecchio come monili. Ho desistito solo per la paura che si decomponessero, ma non ho resistito a testarli quanto prima.  E quindi ecco qui queste polpette, che naturalmente ho mangiato direttamente dai bastoncini. Sulle quali vorrei fare una postilla. Il sapore è molto delicato; se volete si possono aggiungere un paio di cucchiaini di lievito alimentare in scaglie per dargli un po' di grinta (un po' di grinta alle polpette, ma come parlo? mi schiaffeggio da sola, lo merito). A me piacevano così, perchè i bVoccoli mi fanno impazzire.

Ingredienti (per circa 8 polpettine):

250 gr. di broccoli (già puliti,solo le cimette)
175 gr. di Tofu al naturale
1 Aglio
2 Cucchiai di Gomasio alle erbe (sostituibile con una miscela di semi di sesamo ed erbe secche aromatiche)
1 Cucchiaio di lievito alimentare in scaglie (facoltativo)
Peperoncino
Sale

Tempo: 35 min. circa

  • Si mettono le cimette nella pentola a pressione e si cuociono al vapore per circa 7 min. dal fischio
  • Una volta pronti si mettono in una padella in cui si è precedentemente scaldato un cucchiaio di olio con uno spicchio di aglio diviso a metà e un piccolo peperoncino; si salano e si fanno insaporire per circa 5 minuti. Io non metto mai troppo peperoncino perchè mi prende fuoco la gola, ma si può decidere la quantità in base al livello di sopportazione e all'indice di gradimento. 
  • Si taglia il tofu a cubetti
  • Si mettono in un mixer il tofu, i broccoli, il gomasio, e *per chi volesse* il lievito alimentare e si trita il tutto. Il composto dovrebbe risultare sodo e asciutto e non appiccicarsi alle mani. 
  • Si scaldano 2/3 cucchiai di olio in padella, si formano delle palline con il composto e si mettono a cuocere. 
  • Quando avranno formato una crosticina dorata saranno pronte.






1 commento: