Spezzatino di Seitan con Patate

mercoledì 12 febbraio 2014



Spezzatino...di Seitan? No via. Invece si, invece si ed è anche buono. Buono che c'è pure il sughino da farci la scarpetta, che ci sono le patate morbide, le olive tutte untine. Giuro. L'ho fatto un pochino di tempo fa, in un raptus di voglia di qualcosa di truce per un pranzo domenicale. Ora, come tutti i piatti che si rispettino anche questo ha un suo segreto. E qui è di una banalità tale che mi vergogno a scriverlo: il seitan deve essere morbido e saporito (si, il seitan può essere già saporito di per se, e no, non è solo una soletta stecciosa stile sandalo francescano).



Sul come fare il seitan, ci sono utilissime e ottime spiegazioni in giro per la rete (tipo qui e qui). Io devo essere sincera, lo faccio direttamente dalla farina di glutine, per due motivi: un motivo ufficiale, quello che mi fa fare una bella figura e mi definisce come persona molto attenta ai temi green, è l'enorme spreco di acqua per fare un panetto di seitan, roba che una cisterna non basta. Il secondo, ufficioso e reale è che ancora non ho avuto la forza di mettermi li a fare sciacqui su sciacqui che nemmeno in una fullonica romana ( questa l'ho scritta giusto per dare 3 secondi di gloria alla Inutilissima, ossia la mia laurea in archeologia). Ho usato una farina già pronta che necessita di essere impastata solo una volta, come un qualsiasi impasto panoso per intendersi. 
E qui però devo fare una confessione ed un appunto: per ora mi viene un filino gommosetto, ed ho come il sentore che l'usare il glutine abbia qualcosa a che fare con questo. Ma forse no, sono solo io che non pongo abbastanza forza bruta per domare appropriatamente la farina o forse ne metto pure troppa e mi diventa ostico come un big-babol dopo circa il primo minuto di masticamento. Non ho ancora abbastanza esperienza sull'argomento, anzi se qualcuno la fuori capitasse da queste parti e avesse idea di cosa sto parlando e volesse portare luce e numi sarebbe il benvenuto. 
Comunque, questo piatto è buono, viene un bel secondo saporito. E in fondo ci sono le olive, quando mai qualcosa con le olive non la sfanga?

Ingredienti  per 2 Persone

175 gr. di Seitan
2 Patate piccole
1 Cipolla
2 Cucchiai di Olive Taggiasche
2 Cucchiaio di Concentrato di Pomodoro
1 Cucchiaio di Farina
1 Bicchiere di Vino Bianco
500 ml. di Brodo Vegetale
Olio EVO
Timo
Paprika
Sale e Pepe

Tempo: 50 min. circa
  • Si taglia il Seitan a cubetti. 
  • Si mette la cipolla affettata a rosolare nell'olio. Una volta imbiondita si aggiunge il Seitan e si lascia insaporire per un paio di minuti. Si bagna con il vino e si fa sfumare. 
  • A questo punto si aggiunge il timo, la paprika, il concentrato di pomodoro, un mestolo di brodo, il cucchiaio di Farina, sale e pepe. 
  • Dopo un paio di minuti si aggiungono le patate e le olive, e si lasciano cuocere aggiungendo il brodo, circa 30 minuti.
Provare per credere. 




Nessun commento:

Posta un commento